logo officina musicale

Ep5 Il movimento femminista negli anni '70 - Beatrice Pisa

  • Ep5 Il movimento femminista negli anni '70 - Beatrice Pisa
    Ep5 Il movimento femminista negli anni '70 - Beatrice Pisa

Quinta puntata della collana video “STORIA: FEMMINILE PERSISTENTE”, un itinerario audiovisivo nel patrimonio librario e documentaristico della Biblioteca delle Donne “Laura Cipollone” del Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria, alla scoperta dei testi più rilevanti su tematiche di genere.

La puntata, dedicata alla ricostruzione del dibattito interno al movimento femminista negli anni '70 e al ruolo che ha svolto nella società italiana, vede come relatrice e guida per gli ascoltatori la Prof.ssa Beatrice Pisa, docente di Storia delle Donne presso l'Università di Roma "La Sapienza" e membro di ARCHIVIA.

BIBLIOGRAFIA PUNTATA 05:
    • Il femminismo degli anni Settanta, a cura di Teresa Bertilotti e Anna Scattigno, Roma, Viella, 2005
    • Libreria delle donne di Milano, Non credere di avere dei diritti: la generazione della libertà femminile nell'idea e nelle vicende di un gruppo di donne, Torino, Rosenberg & Sellier, 1987
    • Paola Stelliferi, Il femminismo a Roma negli anni Settanta. Percorsi, esperienze e memorie dei Collettivi di quartiere, Bologna, Bononia University press, 2015.
    • Beatrice Pisa, Il Movimento Liberazione della Donna nel femminismo italiano. La politica, i vissuti, le esperienze (1970-1983), Roma, Aracne, 2017.