logo officina musicale
CPO Storia Femminile Permanente
femminile persistente
storia:

CPO | STORIA: FEMMINILE PERSISTENTE

COSA E' LA BIBLIOTECA DELLE DONNE LAURA CIPOLLONE

E' il servizio del Centro per le pari opportunità che ha l'obiettivo di diffondere ed incentivare la produzione letteraria, artistica e scientifica femminile, di divulgare i saperi delle donne e di promuovere il dibattito intorno a questi temi. La Biblioteca è intitolata a Laura Cipollone, che del Centro per le pari opportunità è stata operosa e lungimirante fondatrice La Biblioteca aderisce alla "Rete umbra delle biblioteche per la pubblica amministrazione".

STORIA: FEMMINILE PERSISTENTE

STORIA: FEMMINILE PERSISTENTE è uno strumento multimediale e dinamico per far conoscere e promuovere l'immenso patrimonio in dotazione alla Biblioteca delle Donne “Laura Cipollone”, uno dei tanti servizi del Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria, che ha l'obiettivo di diffondere ed incentivare la produzione letteraria, artistica e scientifica femminile, di divulgare i saperi delle donne e di promuovere il dibattito intorno a questi temi.

Attraverso un percorso video in una prospettiva storica sarà ricostruito il movimento femminista nel nostro paese e la situazione delle donne attraverso la narrazione-racconto di testimonial, scelti in virtù del loro background professionale ed esperienziale, che affronteranno ciascun tema “libri alla mano”.

Un nuovo modo per orientarsi nel vastissimo repertorio librario della Biblioteca delle Donne “Laura Cipollone”, ma non solo.. un nuovo approccio, con tanto di bibliografia virtuale e suggerimenti di lettura più interattivi, ai testi e al modo in cui poter affrontare le tematiche selezionate.

COSA E' IL CPO - CENTRO PARI OPPOTUNITÀ

Il Centro per le pari opportunità è l'organismo regionale di parità che, ai sensi dell'articolo 62 dello Statuto regionale, concorre con il Consiglio regionale, la Giunta e il suo Presidente alla eliminazione delle discriminazioni fra i sessi e alla promozione di politiche di genere.

Biblioteca delle Donne Laura Cipollone