logo officina musicale
Communitv
CommuniTV
citizen and participative local media
.
mooc
GIOVANI REPORTER RACCONTANO IL TERRITORIO CHE CAMBIA!

COSA E' COMMUNITV.EU ?

ABSTRACT PROGETTO COMMUNITV

COMMUNITV.EU: GIOVANI REPORTER RACCONTANO IL TERRITORIO CHE CAMBIA!

Il progetto "CommuniTV" è sostenuto da tre strutture specializzate nella produzione audiovisiva e giovanile partecipativa in Francia, Belgio e Italia. L’obiettivo principale è creare una web tv che raccoglierà i contenuti multimediali prodotti e i risultati del laboratorio di addestramento e formazione per giovani ed educatori.

Questo progetto della durata complessiva di 26 mesi (suddiviso in due cicli di durata annuale) offre un percorso di formazione sulle pratiche audiovisive partecipative che porterà alla produzione di video da parte del team dei ragazzi e delle ragazze selezionati evidenziando i loro punti di vista sul loro territorio e sul significato di cittadinanza europea. Insieme alla creazione di contenuti audio-video i partecipanti avranno accesso ad una piattaforma di e-learning interattiva.

Tutte le produzioni saranno inserite in tre eventi live che saranno trasmessi in simultanea nei tre paesi (una TV in diretta e online (TRIPLEX)). Il progetto è promosso da Anonymal (Aix-En-Provence (Francia)) in collaborazione con la Open Youth Support Association (Namur (Belgio)) e dall'Associazione L’Officina, associazione culturale (Perugia (Italia)).

ATTIVITÀ

(2020) LABORATORI PRATICI: il calendario degli incontri sarà concordato direttamente con gli studenti partecipanti nell’ambito del percorso laboratoriale;

(2020) CORSI INTERATTIVI: modalità di apprendimento interattivo e verifica delle conoscenze acquisite attraverso piattaforma Moodle/Mooc;

SCAMBI INTERNAZIONALI: dal 09 al 14.04.2020 a Aix-En-Provence in Francia; dal 23 al 28.08.2020 a Namur in Belgio;

(2021) TRIPLEX: evento finale in cui i ragazzi realizzeranno uno show trasmesso live in contemporanea tra i tre paesi.

A CHI SI RIVOLGE

Il progetto (della durata di 26 mesi e suddiviso in due annualità) coinvolgerà 8 giovani per struttura ogni 12 mesi e 5 educatori di gioventù per Paese (per un totale che oscilla tra i 24 ai 72 giovani e che coinvolge tra i 15 e i 30 educatori). Questo progetto mira a creare un citizen media in Italia e una formazione open source media partecipativi, per facilitare lo spin-off di tecniche, metodi e produzioni dell'audiovisivo partecipativo a livello dei tre paesi rappresentati dai partner del progetto. Questo sviluppo di pratiche partecipative e civiche dovrebbe anche rafforzare il legame sociale territori colpiti e consolidare reti di media partecipative in Europa..

YOUTH REPORTERS ON THE RUN

Gli youth reporters selezionati seguiranno per l’intera annualità un percorso laboratoriale in cui saranno approfondite alcune tematiche legate alla realizzazione, ideazione e promozione di contenuti audiovisivi online che gli permetterà loro di raccontare il territorio che cambia.

PARTNERS

L'Officina Perugia
Anonymal
Partner

SCARICA IL FORM DI CANDIDATURA

Il bando intende selezionare 8 giovani residenti nella provincia di Perugia, che abbiano un’età compresa tra i 14 e i 20 anni (alla data di chiusura della procedura di selezione), interessati a raccontare le sfide e le caratteristiche del proprio territorio attraverso i nuovi media e più in generale lo strumento audio-visivo. La domanda di partecipazione è da inviare, debitamente compilata, all’indirizzo officina.associazione@gmail.comLe iscrizioni possono essere effettuate dalla data di pubblicazione del presente bando sino alla data del 26 gennaio 2020.

Modulo di iscrizione
Modulo di iscrizione per minorenne